Maria Antonietta Fuiano
Gemella nata sola
Figlia, Moglie, Madre
Scrittrice, Attrice
Operatrice Olistica
Professionista in Costellazioni del Sistema Gemellare – metodo Freni®️
Mi chiamo Maria Antonietta, sono una Gemella Nata Sola e l'ho scoperto quando mi hanno chiesto se mi capitasse di comprare cose uguali, ad esempio due spazzolini, due magliette magari di colore diverso, due paia di scarpe, o più pantaloni perché «mi stanno bene poi non li trovo più...». L'ho scoperto perché non trovavo più soluzioni ai problemi quotidiani della vita e mi imprigionavo in dissertazioni filosofiche senza mai arrivare a una conclusione.
Tutti siamo GEMELLI NATI SOLI
Tutti abbiamo avuto fratelli in utero che abbiamo perso nei primissimi mesi di vita e li cerchiamo incessantemente nelle persone che incontriamo dopo la nascita tanto da farli diventare Sostituti Gemelli.

Tanti movimenti interrotti nella mia vita, tanti nuovi inizi, tante ulteriori interruzioni che mi facevano chiedere spesso: “perché?”.
Sono stata figlia, abbandonata, poi adottata, dunque figlia di due madri e di due padri.
Sono stata moglie, vedova; compagna e, adesso, single.
Sono madre, una volta sola, perché sono stata così tanto brava che, un altro figlio chissà come veniva. Si fa per scherzare un po’, da buona artista.

Sono scrittrice, per avere una valvola di sfogo, per non star troppo dietro le mie disquisizioni: scrivo commedie teatrali, scrivo racconti brevi e sporadiche poesie e, di tanto in tanto, le rileggo per ritrovare qualcosa che mi ero persa tra quelle righe, perché sempre abbiamo l’impressione di ʻaver perso qualcosaʼ.
E poi attrice perché ho bisogno di vestire più panni, di non esser solo la piccola del mio Sistema Gemellare.
Recito e faccio ridere, dicono, ma, sono anche Eugenie Grandet a volte e, ancor più spesso, La ellenica Ifigenia ché, le parti drammatiche mi piacciono davvero tanto: posso lasciare sul palco tutta la mia disperazione che, nella vita, evito di far conoscere.

Per gli abbandoni, per gli innumerevoli lutti, per tutte le cadute e per potermi risollevare ogni volta, ho intrapreso diversi percorsi di psicoterapia, di crescita personale: seminari per gli sblocchi emozionali, psicoanalisi, mindfulness, teatroterapia, yoga, meditazione trascendentale.

Comincio gli studi per diventare istruttrice di yoga, giusto supporto per ricentrarmi, passando per un breve studio dei mantra, dedicandomi poi alla meditazione trascendentale e alla meditazione guidata che utilizzo, oggi, per i miei clienti.

Ognuno dei percorsi intrapresi sembrava funzionare: un disciplinarsi che, però, alla prima frenata brusca, rotolava via insieme al benessere cercato sin lì così tanto strenuamente.
Ad ogni nuovo scossone era sempre più difficile accettare, sempre più complicato andare avanti.

Nel 2019, nella continua ricerca di qualcosa che mi aiutasse, mi avvicino alle Costellazioni Familiari. Potenti, destabilizzanti, ti cambiano la vita, sciolgono legami antichi, portano a galla eventi mai conosciuti.

Nello stesso anno conosco il Sistema Gemellare metodo Freni®️.
“Quando mi hanno raccontato del Gemello Nato Solo, mi sono sentita a casa”. Lo dico ogni volta che racconto del mio primo approccio con il Sistema Gemellare.
Dallo stesso anno comincio il mio percorso personale e di formazione.

Ad oggi sono Operatrice Olistica Professionista in Costellazioni del Sistema Gemellare – Metodo Freni®️, sto ultimando il terzo e ultimo anno per diventare Counselor Professionista Specializzata in Costellazioni Familiari del Sistema Gemellare – metodo Freni®️.